Oxidal Bagno s.r.l.
Richiedi
info
Ossidazione anodica
Ossidazione anodica
/Ossidazione anodica

Ossidazione anodica e brillantatura alluminio dal 1964

Oxidal Bagno è un’azienda storica nel trattamento superficiale dell’alluminio, fondata nel 1964 da Gianfranco Bagno. Riconosciuta oggi a livello nazionale e internazionale, si distingue per un’elevata capacità produttiva, servizi flessibili e ampia varietà di finiture.

La nostra specializzazione protegge e preserva il metallo, garantendo una durata senza compromessi

)
Ossidazione
01/Ossidazione

Ossidazione

Per eseguire l’ossidazione anodica, Oxidal Bagno si occupa del trattamento preliminare, per procedere con l’anodizzazione, la colorazione e il fissaggio, utilizzando acido solforico e impianti di grandi dimensioni.

continua
)
02/Finiture

Finiture

Oxidal Bagno offre una vasta gamma di finiture per profilati in alluminio, tra cui spazzolatura, lucidatura e satinatura chimica, per ottenere l'aspetto estetico desiderato prima del trattamento di ossidazione anodica, che protegge il materiale dalla corrosione.

continua
Finiture
)
Anodizzazione
03/Anodizzazione

Anodizzazione

L’anodizzazione dell’alluminio è un processo con una duplice funzione anticorrosiva ed estetica che converte elettro-chimicamente lo strato superficiale del metallo in ossido.
Tale strato può avere uno spessore variabile a seconda delle applicazioni: da 5 a 10 micron per applicazioni da interno; da 15 a 20 micron per applicazioni da esterno; da 20 a 25 micron per ambienti industriali e marini, dove l’azione degli agenti atmosferici è particolarmente aggressiva.

continua
)
04/Colorazione

Colorazione

Lamiere, profilati ed altri manufatti in alluminio anodizzato possono essere lasciati alla finitura “naturale” oppure essere colorati per rispondere a particolari esigenze estetiche. Lo strato di ossido anodico presenta, infatti, una struttura porosa che ben si presta a differenti colorazioni.
Oxidal Bagno è in grado di realizzare due diverse tecniche di colorazione dell’alluminio: l’elettrocolorazione e la colorazione per assorbimento. Le varianti cromatiche sono differenti a seconda che si utilizzi l’una o l’altra tecnica.

continua
Colorazione
)
Fissaggio
05/Fissaggio

Fissaggio

Per mantenere inalterate nel tempo le proprietà anticorrosive e le caratteristiche estetiche raggiunte, i materiali di alluminio sottoposti ad anodizzazione necessitano di un trattamento di fissaggio finale.
Questo processo consiste nella chiusura dei pori presenti nel rivestimento di ossido mediante due diverse tecniche: fissaggio per idratazione, a caldo, e fissaggio per impregnazione, a freddo.

continua